Skip to content
Rhino Resource Center

The world's largest online rhinoceros library dedicated to assisting research and conservation efforts globally.

Article Article

View options

Mancini, I. 2001. Il testamento di Gattoni tra realtà, menzogna e preveggenza. Studi della Biblioteca Communale di Moltrasio 1: 23-30.

Il testamento di Gattoni tra realtà, menzogna e preveggenza

Note
Location World Subject General Species All Rhino Species

[page 7] Proprio degli interessi scientifici del Gattoni abbiamo conferma nel testamento laddove si afferma: “Se la casa Settala di Milano vorrà avere di nuovo senza alcun prezzo il dente di Narval, il Corno di Rinoceronte, e l’avorio fatto in tromba, che trovasi nel gabinetto ultimo, si mandino ad essa”.
Tornando alla città del sapere la biblioteca annovera “libri scelti, nuovi, ben legati, e non saccheggiati in alcuna parte del mondo, ed adattati al bisogno”, inoltre, “essa deve essere aperta al pubblico comodo ogni giorno dell’anno eccettuatene le feste di precetto”, in essa vi sono lezioni di lingue morte e vive (in particolar modo segnaliamo l’avversione del canonico per i classici cui sono preferite le opere della Patristica); per lo meno il Gattoni potrebbe, oggi, essere soddisfatto della presenza in città di un fondo librario vastissimo, in cui accanto alla biblioteca comunale vi sono le dotazioni di Liceo Volta, Università, Istituto Perretta, Museo e associazioni culturali.

Secret Link