Original text:
Quest’è il Rinocerote
Di quà prese il Padre Egnatio la Strada verso Malacca, lasciando il Regno di Cambaia à man destra, il quale è parimente grande, & ben habitato da gente, che va volontieri per mare, & naviga, perilche hanno una innumerabil quantità di vascelli. Il paese è grasso, & abondante di vettouaglie, d’elefanti, &d’abade, che sono alcuni animali alti, quant’è un gran toro due fiate, & hanno sopra il naso un pieciol corno, un de i quali ho vedut’io in Lisbone, chi fu portato à sua Maestà dall’Indie, & è hora in Madrid, dou’è mirato con molta meraviglia, essendo cosa nuova in Europa. Ha sa pelle tanto dura, che non si trova huomo veruno, sia gagliardi quanto si vogha, che possa passarla con uno stoccata. Hanno detto alcuni quest’essere un’alicorno, ma io tengo altravesti, cane fanno auro quelli, che sono stati dove nascone i veri alicorni.
Mendoza, J.G. de 1586. Dell’ historia della China descritta nella lingua spagnuola, dal P. Maestro Giovanni Gonzalez di Mendozza dell’ord. di S. Agostino. Et tradotta nell’ italiana dal magn. m. Francesco Auanzo. In Roma, Appresso Bartolomeo Grassi.
Dell’ historia della China descritta nella lingua spagnuola, dal P. Maestro Giovanni Gonzalez di Mendozza dell’ord. di S. Agostino. Et tradotta nell’ italiana dal magn. m. Francesco Auanzo
Note
Location
Indochina
Subject
Distribution
Species
Asian Rhinos