
Broadsheet of Clara, the Dutch Rhinoceros, with text regarding visit to Milano, Milan, Italy in 1750. Preserved Musei civici di Bassano del Grappa – collezione Remondini.
Text on broadsheet:
Rhinoceronte.
Nobilissimi Signori.
Si fa noto come è arrivato in questa Real Capitale un Animale chiamato RHINOCERONTE quale sinora è stato riputato favoloso. Questa Fiera su presa in Asia nella Provincia di Assem nelli Stati del Gran Mogol, quando su presa non era che di due mesit, ella non solo correva negli appartamenti, ma lasciavasi altresi accarezzare da tutti: era già di tre anni, allorachè un Capitano di Nave trasportolla da Bengala in Amsterdam. Ella è di color muschio, non ha peli, como l’Elefante se non alle estremità delle Orecchie, e della Coda, ha Elia un corno sul naso per difendersi contro l’Elefante suo capital nemico; la sua Testa è un poco puntura d’innanzi; le sue orecchie sono somiglanti a quelle d’un Somaro; il suoi occhi sono piccolissimi, e la sua pelle pare coperta di conchiglie, le quali si urtano le une contro le altre quando ella si move sono denze due traverse di dita, i suoi piedi sono quadri, e molto grossi, ha trè granfe. Mangia giornalmente 40. Libre di Pane 100. Libre de Fieno, beve 14. Secchj d’Acqua, ed anche della Bira. Pesa libre 5000., come si osservo, allor quando su pesato in Stu gard Calitale del Wittemberg alli 6. di Maggio del 1748. Quando questa Fiera incontrasi coll’Elefante non mancano mai di battersi, il RHINOCERONTE allora si mette sotto il ventre dell’ Elefante pungendolo d’un colpo di Corno, finchè l’Elefante soccombendo al dolore schiaccia cascando il suo nemico. Allor quando il RHINOCERONTE si trova tra Fiere, quali spinte dalla sete si radunano al alcun Fiume, dicesi che il RHINOCERONTE comincia a bevere prima, che gli altri ardiscano d’avvicinarsi. Il Corno, il Denti, le Gambe, la Carne, ed il sangue di questo Animale sono molto preggiari dagl’ India i servendosene contro ogni forte di veleno, contro il male apopletico; ed altre malattie, è duopo condurre quata Fiera in un carrocoperto, e quando le strade sono disastrose ci vogliono per sino 20. Cavalli per tirarlo. Questo Animale è d’eta d’Anni 12. cresce sino all’ età di 25., ordinariamente campa sino ad Anni 150.
Questo Animale è stato veduto da tutte le Corci della Germania, e nella Capitali di Vienna, di Sassonia, e Prussia, ed ultimamente da quella di Francia, di Napoli, e di Roma, dove ha dato motivo ad ogn’uno d’ammirarsi.
Il sudderro Animale fi farà vedere alla Piazza de Mercanti, e fi darà principio alle ore 14. fino al mezzo giorno, ed al dopo pranso si darà principio alle ore 21. sino ad un ora di notte.
Nella prima Fila fi paga soldi 40. Nella seconda Fila soldi 20. e nella terza soldi 10.
Avvisandosi che tutta la Servitu deve pagare.
In Milano per Beniamino Sirtori, nella contrada di Santa Margarita.














